Oggi è il "blog action day", a cui questo blog aderisce come potete vedere dal banner che da un po' di giorni campeggia in basso a destra.
Il tema è l'ambiente e tutto mi lascia supporre che il Nobel ad Al Gore richiami l'attenzione su questo tema di più di questo mio post... Però una breve riflessione provo a farla lo stesso.
Credo che a nessuno faccia piacere l'inquinamento dei fiumi e dei mari, respirare smog nelle città, avere discariche o inceneritori a pochi chilometri da casa ecc. Restando in linea con il "manifesto" di questo blog non starò qui a dilungarmi su quello che dovrebbe fare chi ha il potere (politico o economico che esso sia).
Dirò più semplicemente che ognuno di noi ha il suo "impatto ambientale" e che, quindi, ognuno di noi può fare qualcosa per ridurlo! In giro per il web si trovano indicazioni sul come farlo date da persone molto più competenti di me. Vi segnalo ad esempio questo sito in cui trovate delle guide sul rispetto dell'ambiente e sul risparmio energetico: www.cambieresti.org.

Un'iniziativa molto interessante che ho trovato in questi giorni riguarda gli aerei. Volare è uno dei modi di viaggiare più inquinanti. Spesso siamo costretti a farlo più che da una reale necessità, dalla nostra smania di fare tutto nel minor tempo possibile, tutto di corsa. E allora guardate su questo sito (in inglese) come si può viaggiare senza prendere l'aereo e come questo ci possa "aiutare a rimetterci in contatto con le persone e con i luoghi" intorno a noi.
www.lowflyzone.org

Vi inviterei ad usare lo spazio dei commenti per dare il vostro consiglio sulla "piccola cosa" che ognuno di noi può fare per ridurre il proprio impatto sull'ambiente e avere più rispetto del Mondo in cui viviamo.