Ieri sera ho visto un film: "Una scomoda verità", il documentario su Al Gore e la sua battaglia contro il riscaldamento globale che l'ha portato a vincere il Nobel per la Pace.
E' un film che consiglio a tutti, più che per lo scenario allarmante che descrive, per le possibili soluzioni che offre. Soluzioni che partono dai piccoli cambiamenti che ciascuno di noi può apportare alla sua vita quotidiana per ridurre al minimo il proprio impatto sul riscaldamento del pianeta, la cui principale causa è l'immissione nell'atmosfera di sostanze inquinanti (e in particolare diossido di carbonio).
Vi consiglio di visitare il sito dedicato alla campagna di Al Gore, e soprattutto la sezione "What you can do?", che contiene un elenco di semplici gesti per ridurre le proprie emissioni.

Fra questi c'è l'uso di energie rinnovabili. Ho fatto qualche ricerca in proposito e ho scoperto che, oltre a installare pannelli solari sul proprio tetto (il che consente un gran risparmio anche economico!), è possibile cambiare il proprio fornitore di energia elettrica.
E' molto semplice, non costa niente, non bisogna cambiare impianto né contatore e l'energia costa anche meno di quella dell'ENEL!!! Il servizio è offerto grazie a un gruppo di acquisto nato sul sito di Jacopo FO.
Per informazioni www.commercioetico.it.
Basta scaricare il modulo e lo si può spedire anche via mail.