Uno va al cinema una sera, qui a Washington DC, si sceglie un bel film in un cinemino sulla 19esima, vicino Dupont Circle e, dopo aver mandato giù uno "squisito" American coffee per scacciare il freddo e il sonno da fine giornata lavorativa, si siede comodo in poltrona.

Metà delle luci della piccola sala si spengono, la gente prende posto e partono i primi spot. Una società di telefonia, i trailer delle prossime uscite cinematografiche... Poi parde un videoclip, ritmo carino, sembra fatto bene. E all'inizio non ci fai caso alla scritta semi-trasparente in basso a destra, "NATIONAL GUARD". Ti chiedi "ma che pubblicità è?". Cominci a mettere insieme le parole della canzone, quelle delle scritte che compaiono e a collegare tutto alle immagini.
Pian piano ti rendi conto di cosa hai di fronte: l'esaltazione del "cittadino/soldato", l'eroe che non si tira mai indietro e che dobbiamo ringraziare, perché è per merito suo che viviamo in un Paese libero. "We live in the land of free because of the brave", viviamo in una democrazia basata... sulla guerra.

Enjoy:
http://www.1800goguard.com/movies/index.php