Lo confesso: alla prima sera negli Stati Uniti d'America ho ceduto a Mc Donald's!
Non perché morissi dalla voglia di gustare un Big Mac o perché l'aria di Washington DC mi abbia già mcdonaldizzato... Il fatto è che in una città nuova, così diversa da quelle a cui sono abituato, non è stato facile trovare un posto dove andare a mangiare. E allora, di fronte al disorientamento provocato dal primo impatto, cosa c'è di meglio di una multinazionale?
Ahimè, queste corporations hanno il grande vantaggio di essere uguali in tutto il Mondo e l'istinto ci porta a fidarci più di una cosa che conosciamo che di una cosa ignota. Io lo so che Mc Donald's ha schifo, è malsano e insapore. Però ce n'è uno nella piazza principale della mia città, lo vedo sempre, vedo la gente che ci mangia, so cosa ci si mangia e come chiederlo.
La prima sera è andata così e ora che dei nuovi amici mi hanno indicato qualche posto dove andare a mangiare non accadrà più che sarò costretto a rifugiarmi dietro le famosa M gialla.
Nel mia pancia credo non siano rimaste più tracce di Big Mac, ho anche bevuto un tè verde oggi pomeriggio. Per ripulire anche la coscienza, vi segnalo un po' di siti dove trovate tutti i buoni motivi per non andare da Mc Donald's.


www.tmcrew.org/mcd
McNudo
FILCAMS Cgil
mcspotlight (in inglese)